i dossier del comitato

Questa sezione del sito è dedicata ai dossier del Comitato.

Per ogni argomento è stato inserito il primo paragrafo ed un link che rimanda alla relativa pagina contenente il tema interamente esposto.

Programma comune dei comitati pegliesi

programma comune dei comitati pegliesi            Su nostra iniziativa, Comitati e Associazioni rappresentativi delle diverse realtà pegliesi - da Pegli Ovest a Multedo passando per Varenna - si sono riuniti più volte in queste ultime settimane per concordare un documento programmatico comune, allo scopo di fornire alle forze politiche locali e cittadine, e in particolare ai candidati sindaco del Comune e presidente della Provincia, indicazioni puntuali in ordine alle varie problematiche di Pegli - dal waterfront (progetto Piano, porto petroli, passeggiata e litorale pegliese, porto turistico al Lido) al verde urbano ed extra-urbano, dall'inceneritore di Scarpino alle cave della val Varenna ecc. Il documento si chiude con una presa di posizione "politica" sul decentramento. Così com'è non funziona, sostengono i Comitati e le Associazioni ed anziché promuovere la partecipazione, finisce per mortificarla, moltiplicando le istanze burocratiche della macchina comunale. L'assetto ultimamente introdotto dei "municipi" conferma un'impostazione tecnicistica e burocratica che sembra dettata più da un'attenzione agli equilibri politici in stretti termini di consenso che non, come ci si aspetterebbe, dalle condizioni culturali e civili storicamente date nel territorio. In questo senso, il riferimento alle strutture amministrative dei municipi ottocenteschi, per le quali valeva il naturale presupposto di originari fondamenti storici e culturali, sarebbe stato, più che opportuno, storicamente necessario - e questo, almeno per quelle realtà (nel Ponente certo, più che nel Levante) che possedevano, e tuttora in parte mantengono, una spiccata identità ed i requisiti e le risorse per rappresentarla.

Ville e Musei

dossier ville e musei            La recente riapertura segna la conclusione di una lunga e tormentata vicenda che ha visto il nostro Comitato impegnato a contrastare la decisione - già assunta dal Comune allo scadere degli anni Novanta - di chiudere definitivamente il glorioso Museo pegliese, in concomitanza con l'avvio del nuovo Museo del Mare al Galata, nel Porto Antico. E' stata solo la nostra ferma determinazione, unita alla proposta da noi formulata delle "due sedi per un museo", a salvare il Museo Navale.

Il verde a Pegli

dossier il verde a Pegli Un po' di storia

Quali sono le origini e la natura del verde a Pegli? In questo testo (una conferenza tenuta da Cevini anni fa) si ripercorrono i passaggi storici lungo i quali ci è pervenuto il consistente patrimonio di verde che - tra ville e giardini di antico regime, viali e villini dell'Otto-Novecento e verde d'arredo - rappresenta una preziosa eredità che abbiamo la responsabilità di salvaguardare.

Multedo

dossier Multedo            Il nostro Comitato ha sempre fatto di Multedo una sua battaglia, in ciò sorretto dalla ferma consapevolezza che Multedo (così come Pegli Lido) è parte integrante di Pegli. Non solo ma i gravi problemi determinati dal porto petroli, dal petrolchimico e dai depositi petroliferi investono direttamente Pegli (non basta il Varenna a scongiurare il rischio di ripercussioni in caso di eventi disastrosi, come dimostra il piano di evacuazione diramato ai sensi di legge) e più in generale si collocano all'origine del declino pegliese nel dopoguerra. La battaglia per Multedo è dunque una battaglia per Pegli ed è con questo spirito che abbiamo costantemente perseguito un forte momento d'intesa con il Comitato di Multedo, pur nel rispetto della reciproca autonomia.

Il litorale

dossier il litorale Passeggiata a mare

Una delle grandi risorse di Pegli è l'affaccio al mare. Caso unico a ponente (se si esclude Voltri, all'estremo confine ovest della città) Pegli gode ancora di alcune spiagge e relative strutture: solo un pallido ricordo delle passate glorie di una stagione turistica e balneare che rimonta all'Ottocento e si prolunga fino al secondo dopoguerra. Glorie che è illusorio pensare di rinverdire, mentre si dovrà guardare, in prospettiva, ad un nuovo destino - non meno ambizioso ma consono al ruolo di Pegli nell'ambito metropolitano genovese.

Progetti per Pegli

dossier Progetti per Pegli            Il contributo della Facoltà di Architettura nasce da una convenzione stipulata nel 1998 tra l'Università e il Comune di Genova (auspice l'assessore all'Urbanistica prof. Bruno Gabrielli), su precisa iniziativa del nostro Comitato. A seguito di detta convenzione, per il triennio 1998/2001 il Laboratorio di Sintesi Finale sul tema "Architettura del Mare" (coordinato dal prof. Paolo Cevini) assumeva come ambito di studio il litorale di Pegli - da Multedo a Castelluccio. Dall'esperienza di laboratorio sono via via negli anni seguenti scaturite tesi di laurea sull'argomento, ed anche se si tratta di progetti che a volte sfuggono ad un'ottica realistica di concreta e immediata fattibilità (com'è ovvio, data la sede e le finalità), forse proprio per questo permettono di saggiare nuovi scenari, dischiudendo possibilità inattese e stimolando il confronto sulle scelte per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio.

Val Varenna

dossier Val Varenna            La val Varenna - polmone verde alle porte della città - è un'importante risorsa, purtroppo minacciata da un degrado che avanza sotto la spinta di diversi fattori. L'attività di cava anzitutto, da sempre condotta in totale spregio dei più elementari criteri di sostenibilità ambientale, non solo ha prodotto e produce gravi guasti all'ecosistema e al paesaggio ma si riflette negativamente sulle condizioni di sicurezza e benessere (per non dire salute) degli abitanti, a causa sia delle emissioni, sia del traffico pesante indotto - del tutto incompatibile con le caratteristiche della viabilità. Accanto alle cave (in attività o dismesse: queste ultime non seconde per i problemi sollevati da spesso inquietanti prospettive di utilizzo) altre sono le cause del degrado e tra queste le diverse forme di inquinamento (discariche abusive, emissioni e scarichi incontrollati, carcasse di auto ecc.), l'abbandono delle proprietà e degli edifici, il taglio boschivo indiscriminato, l'allevamento brado e così via, non tralasciando l'ignoranza e l'inciviltà che spesso informa il comportamento di quanti (sempre più numerosi, anche nelle comunità straniere) questi luoghi frequentano per varie ragioni ma specialmente per bagnarsi, d'estate, nelle acque del torrente. Il nostro Comitato ha combattuto e combatte, sulla val Varenna e in particolare sulle cave, una delle più strenue battaglie - purtroppo, bisogna ammettere, senza successo. Ad oggi (estate 2008) il problema non solo resta insoluto ma anzi la cava Tana dei Banditi ha ottenuto di proseguire l'escavazione per un tempo ed una quantità indefiniti, essendo state eliminate, con la variante al Piano cave recentemente approvata dalla Regione, tutte le restrizioni imposte nel 2000 grazie soprattutto al nostro impegno. Se tutto ciò è persino sconfortante, d'altra parte è di buon auspicio il recente manifestarsi di un impegno rinnovato, negli abitanti della valle e specialmente nei giovani riuniti nel Comitato della Val Varenna, che speriamo rappresenti la premessa per un futuro diverso e più roseo, nel segno della salvaguardia e della valorizzazione delle prerogative ambientali e culturali della valle.

Stazione Ferroviaria

dossier Stazione Ferroviaria            La Stazione è il cuore di Pegli. Da qui si parte, qui si arriva, tutti i giorni. La Stazione, inoltre (che cinquant'anni fa otteneva sistematicamente l'ambito riconoscimento di più bella stazione della Riviera) è davvero un giardino - tuttora splendido, anche se male in arnese - che affascina per quell'aria ottocentesca un po' teatrale, che emana non solo da glicini, palme e magnolie ma anche dalle nitide modanature e dagli smerli leziosi di un'architettura insieme elegante e severa, capace davvero di evocare lo spirito di un'epoca: quella della grande stagione turistica di Pegli.