Ville e Musei ... il Museo Navale

dossier ville e musei            La recente riapertura segna la conclusione di una lunga e tormentata vicenda che ha visto il nostro Comitato impegnato a contrastare la decisione - già assunta dal Comune allo scadere degli anni Novanta - di chiudere definitivamente il glorioso Museo pegliese, in concomitanza con l'avvio del nuovo Museo del Mare al Galata, nel Porto Antico. E' stata solo la nostra ferma determinazione, unita alla proposta da noi formulata delle "due sedi per un museo", a salvare il Museo Navale.

Il "nostro" Museo non solo ora è salvo ma grazie al contributo determinante offerto sul piano scientifico e museografico (cfr. il dossier che segue), può guardare ad una interessante prospettiva di sviluppo: le premesse ci sono ed anche se la strada è lunga e il lavoro è tanto, non mancheranno i risultati e il Museo potrà assumere un ruolo di rilievo nell'ambito del "polo" delle Ville e dei Musei su quale - nei nostri intendimenti - riposa ogni realistica prospettiva di rilancio e valorizzazione di Pegli.

Repertorio dei principali documenti del Comitato

Nell'intento di far crescere la partecipazione e l'interesse intorno all'argomento, mettiamo a disposizione il nostro lavoro, pubblicando i principali documenti prodotti negli ultimi anni. Lettere, relazioni, memorie ecc. sono qui di seguito riportati in ordine cronologico, a partire dal più recente.

21 marzo 2005. Gravi ritardi del Comune sugli impegni assunti per le Ville Doria e Pallavicini e per il Museo Navale

link interno Lettera al Sindaco

3 dicembre 2004. Riapre il Museo Navale di Pegli. Com'è... e, soprattutto, come sarà

link interno Riapre il Museo Navale di Pegli

giugno 2004. Bozza di convenzione approvata e sottoscritta (in una successiva versione definitiva) tra il Comune, l'Istituto per la Cultura Materiale (ISCUM) e l'Associazione Natura-Artificio (proff. Tiziano Mannoni, Massimo Quaini e Lauro Magnani) per la costituzione presso il Museo Navale di Pegli di un Centro di ricerca sui temi dell'archeologia di terra e di mare, dei giardini storici (grotte artificiali e ville genovesi e liguri), dell'iconografia storica e dell'immagine delle Riviere (cartografica, fotografica ecc.). Il Centro nasce da una nostra precisa proposta ed è per così dire l'anima del Museo. Caso unico per lo meno a Genova, ne dovrebbe garantire lo sviluppo nel tempo secondo gli indirizzi programmati, assicurandone l'originale vitalità sotto il profilo scientifico e culturale

link interno accordo di collaborazione ...

15 gennaio 2003. Progetto di nuovo ordinamento: integrazioni alla bozza Campodonico del 31 dicembre 2002

link interno Civico Museo Navale di Pegli - progetto del nuovo ordinamento

14 maggio 2002. Progetto di nuovo ordinamento: proposta Cevini

link interno Civico Museo Navale F. Garelli - Pegli

29 ottobre e 3 maggio 2003. Lettere al Sindaco: richiesta di conferma circa i mutati indirizzi dell'Amministrazione sulla chiusura del Navale

link interno Lettera del 29/10/2001
link interno Lettera del 03/05/2001

25 luglio e 15 maggio 2000. Iniziali formulazioni della proposta "due sedi per un museo"

link interno Museo Navale di Pegli
link interno Il polo museale di Pegli nel piano di riordino dei civici musei genovesi

4 aprile 2000. Intervento sul tema del riordinamento dei musei civici: ruolo del Galata e del Navale di Pegli

link interno A proposito di musei: Museo Navale, Museo del Mare o Museo della Città?

21 febbraio 2000. Lettera all'assessore Pierantoni che inaugura la "vertenza" sulla chiusura del Navale di Pegli

link interno Lettera del 21/02/2000