variante al Piano Cave e cava Tana dei Banditi in val Varenna

Al Presidente del Consiglio di Circoscrizione VII Ponente
Sig. Roberto Bruzzone

oggetto: variante al Piano Cave e cava Tana dei Banditi in val Varenna

Torna di attualità (si veda la cronaca di questi giorni) una vecchia, irrisolta questione, quella delle cave di val Varenna e più particolarmente della cava Tana dei Banditi a Carpenara. Guardando a ciò che accade tra Liguria e Toscana, dove sta finalmente saltando il coperchio di una pentola marcia di intrighi e connivenze, non si può fare a meno di riandare alla tormentata vicenda di casa nostra. Nel dossier sulla val Varenna (che le SS. LL. potranno facilmente consultare sul nostro sito Internet) è facile ritrovare, tra le molte segnalazioni e denunce (tra l'altro in merito alla situazione della viabilità, già all'origine di tragici incidenti), quelle sul rischio amianto (cfr. lettera al Sindaco di Genova, al Presidente della Regione Liguria e al Direttore dell'A.S.L. n. 3 del 14.11.2002). Risultato? Silenzio generale o, al più, generiche assicurazioni del tipo "tranquilli, è tutto sotto controllo". Anche nello spezzino era tutto sotto controllo...: come, lo si è visto.

Ciò che più preoccupa è che mentre il Piano Cave approvato nel 2000 imponeva per Tana dei Banditi (anche grazie alla nostra battaglia) un regime ad esaurimento ed un'escavazione esclusivamente finalizzata al ripristino (tipo D), la variante allo stesso adottata con delibera n. 666 del 25 giugno 2004 (e tuttora in corso di approvazione) cancella ogni limite all'escavazione, portando il regime della cava a tipo B. Se ne può solo dedurre che ancora una volta la lobby dei cavatori, che come dimostra La Spezia può sempre contare sulle complicità e le alleanze di un vasto intreccio di interessi, si appresta a cogliere il risultato in barba alle istanze di una comunità seriamente minacciata nei propri diritti alla sicurezza e alla salute.

Vediamo oggi che la cava Tana dei Banditi (insieme alle due dismesse di Pian di Carlo e Chiesino) è inclusa nell'elenco delle 31 cave liguri "sotto osservazione". Se si tratta, come sembra, della conferma di uno stato di potenziale pericolo, non possiamo non rilevare il ritardo grave con cui gli Enti competenti si apprestano finalmente ad affrontare il problema, a partire da un controllo al cui esercizio la Regione, sotto le varie giunte e di destra e di sinistra, ha di fatto sempre abdicato, rimettendolo più o meno scopertamente nelle mani degli stessi cavatori.

Ringraziamo dell'attenzione e salutiamo distintamente