traffico pesante a servizio delle cave della val Varenna

Genova, 2 febbraio 2005

Spett. le Signor Sindaco Prof. Giuseppe Pericu

Spett. li Signori Assessori

Roberta Morgano alla Vivibilità

Luca Dallorto all'Ambiente

Comune di Genova

oggetto: discarica in val Varenna, Pegli

In val Varenna, all'altezza della curva destrorsa a monte del civico 59 di via Carpenara, si è formata (e va aumentando di anno in anno) una discarica di rifiuti alimentari (resti di pasti, stoviglie, contenitori di plastica e vetro) e di altro genere, che ha finito per produrre una situazione oggettivamente intollerabile sotto il profilo del decoro, non esente da rischi per la salute e l'igiene pubblica. Il nostro Comitato (per conoscerci meglio potete andare su www.comitatodifesapegli.org) ha più volte sollecitato l'attenzione dei molti soggetti a vario titolo competenti: il Comune (Vigili Urbani, Vigilanza Ambientale), l'AMIU, l'Arpal e la Provincia (Polizia Ambientale), senza alcun altro risultato che l'installazione di due cassonetti AMIU. E' mancata e manca ogni iniziativa di bonifica (che pure qualcuno dovrebbe fare), così come ogni azione di controllo e repressione. Ora leggiamo sul Secolo XIX che il Comune ha monitorato le discariche, addirittura in collegamento con l'Università. Un dubbio ci assale, dati i precedenti su accennati: non sarebbe più produttivo affrontare il problema pragmaticamente (più fatti meno pubblicità)? Sgomberare, bonificare, controllare ecc. dovrebbero essere compiti "normali" di un'Amministrazione che governi il territorio, senza bisogno di ricerche "scientifiche" che nella situazione (assai precaria) che sta vivendo la città sotto questo profilo - vi preghiamo di crederci - finiscono davvero per suonare come una beffa, minando sempre più la già precaria credibilità delle Istituzioni: il che in democrazia non è davvero una bella cosa. Distinti saluti

(Prof. Arch. Paolo Cevini)