Passeggiata a mare di Pegli

Riceviamo in data 23 maggio una lettera a firma del vice-presidente del C. C. che ci conferma la richiesta di trasferimento di un esercizio pubblico (baracca in legno) dalla zona di Porticciolo dove attualmente ha sede, a quella di rio Archetti- Molo Torre, nell'ambito della sistemazione della nuova passeggiata a mare di Pegli. La richiesta del gestore sarebbe stata avanzata all'Autorità portuale - pare - con l'assenso del C. d. C. (a maggioranza, contrari Rifondazione e Altro Polo).

La circostanza solleva più di una perplessità, sia perché appare del tutto inopportuno che si "prenotino" spazi nell'ambito di una sistemazione ancora in essere e nel cui intorno è comunque previsto, accanto alla biglietteria del terminal vaporetti, un locale pubblico (bar-gelateria) e sia, soprattutto, perché non possiamo né dobbiamo ignorare che a contendersi i locali e le relative concessioni sono purtroppo soggetti legati ad ambienti mafiosi, che da tempo hanno rivolto le loro attenzioni alle passeggiate di Pegli e di Arenzano. A Pegli, in particolare, la situazione è venuta degenerando anche a causa di una deplorevole disattenzione sia da parte dell'Autorità portuale nell'erogare e nel rinnovare le concessioni, sia da parte del Comune nell'arginare le connesse iniziative - spesso al limite dell'abuso - per ricondurle entro accettabili limiti di decoro edilizio.

Mentre va completandosi l'opera meritoria di rifacimento (sia pure parziale) della passeggiata, restano dunque insoluti questi problemi - per altro già da noi più volte segnalati, non solo al Comune ma all'Autorità portuale - che si riassumono nell'indecoroso spettacolo offerto da baracche e dehors, tende e strutture posticce che fanno da sfondo ad una guerra tra gestori che poco ha da vedere con la comunità locale e certamente non concorre ad un rilancio turistico e residenziale di Pegli.

Prof. Arch. Paolo Cevini