Passeggiata di Pegli

Questo Comitato plaude al rifacimento della passeggiata a mare e dà atto alla Civica Amministrazione di avere finalmente - con il progetto testé approvato ed appaltato - corrisposto ad un obiettivo lungamente caldeggiato, certo tra i più significativi per la tanto attesa valorizzazione di Pegli.

D'altra parte, i tempi ristretti imposti dai finanziamenti del G8, hanno di fatto impedito un confronto sul progetto e, verosimilmente, le non poche migliorie che ne sarebbero derivate, con l'assecondare le istanze diffuse dei Pegliesi in ordine ad un'opera di tanto rilievo per la vita della collettività.

In ogni caso, fiduciosi che ancora qualche modifica possa introdursi in corso d'opera, avanziamo alle SS. LL. la proposta di seguito illustrata, che ci sembra quanto mai opportuna ai fini della piena riuscita del progetto.

In sintesi, si tratta di integrare il verde previsto sul solo lato a monte della passeggiata con un impianto di palme del tipo dactilifera o canariensis (le sole che riflettono coerentemente la tradizione rivierasca, riprendendo e valorizzando un'immagine consolidata nella memoria storica locale) sul lato a mare della passeggiata.

Dette palme potranno essere allocate - per il resto senza alcuna variante sostanziale delle previsioni di progetto - in contenitori a pianta semicircolare addossati al muro di contenimento, realizzati in c. a. gettato in opera, secondo una soluzione recentemente sperimentata in altre località rivierasche.

Con l'occasione si segnala la necessità di rimuovere, in concomitanza con il rifacimento della passeggiata, le strutture semi-abusive esistenti in alcuni tratti del litorale. Il perdurare di siffatte riprovevoli situazioni di precarietà e disordine sulla spiaggia adiacente alla passeggiata, finirebbe infatti per vanificare i positivi risultati che tutti ci aspettiamo dallo sforzo messo in atto dall'Amministrazione con il progetto di cui trattasi.

Al fine di meglio illustrare quanto sopra, questo Comitato chiede alle SS. LL. un incontro urgente, che si prega di fissare comunicando data e sede all'indirizzo in epigrafe.

In attesa, si inviano distinti saluti