Lettera dei comitati in data 25 giugno 2009
al Sindaco di Genova Marta Vincenzi

A seguito dell' Assemblea pubblica tenutasi a Pegli il 3 giugno 2009 i Comitati di Pegli hanno inviato al Sindaco di Genova Marta Vincenzi, una lettera in cui esponevano le considerazioni fondamentali sull'argomento e chiedevano un incontro per esporre le proprie ragioni.

Il testo è il seguente:

Genova, 25 giugno 2009

Al Sindaco di Genova
           e p.c.
           Al Presidente del Municipio 7 Ponente

Gentile Sindaco,
è con vivo piacere che abbiamo da Lei appreso, nella recente Sua visita a Pegli, della Sua intenzione di delocalizzare, e se ciò non fosse possibile, di dismettere il petrolchimico a Multedo. Dismissione già annunciata nel 1989 in un protocollo d'intesa siglato in merito: protocollo a tutt'oggi disatteso.

Vivo disappunto abbiamo invece provato nel venire a conoscenza dai giornali, non ultimo l'articolo di M. Minella su Repubblica del 21 Giugno u.s., che un tavolo tecnico composto da Tursi, Authority e Confindustria avrebbe indicato, come sito di delocalizzazione di Carmagnani e Superba, un tombamento all'altezza di Piazza Lido a Pegli.

E' da inizio anni 80 che è ben nota, alle varie Amministrazioni Pubbliche, l'incompatibilità ambientale di aziende a rischio incidenti ed inquinamento, quali Carmagnani e Superba, con l'abitato di Multedo: è giunto il momento di una rapida soluzione del problema, mentre un tombamento in area portuale, richiederebbe tempi molto lunghi, ben superiori anche all'augurato rinnovo del Suo mandato.

D'altronde crediamo che il Ponente tutto abbia già dato il suo contributo allo sviluppo economico della città, e, specialmente nella degradata zona indicata, attende risarcimenti, non tombamenti.

Sempre a proposito di tombamenti, ci permettiamo di ricordarLe il progetto di Calata Oli Minerali, che a suo tempo ottenne parere di VIA positivo (parere che analizza tutte le componenti locali che possono ostare il progetto, compresa la circolazione di navi in loco). Tale progetto fu infine abbandonato per la contrarietà dei cittadini abitanti aree anche molto lontane dalla Calata.

Noi, Comitati di Pegli e di Prà, siamo altrettanto contrari ad un ennesimo tombamento a Ponente, e pertanto chiediamo di essere da Lei ricevuti per esplicitarLe più dettagliatamente i motivi della nostra contrarietà.

Nell'attesa, distinti saluti.

Marco Pezzana

Comitato Difesa di Pegli e del suo Territorio
Comitato di Quartiere di Multedo
Comitato Pegli Ovest
Comitato Val Varenna
Comitato per Prà
Associazione Amici di Villa Banfi

La lettera deve, ancor oggi, avere risposta.