Incontro pubblico sul tema del waterfront

Genova, lì 8 novembre 2007

Al Presidente del Municipio VII Ponente
Sig. Mauro Avvenente

oggetto: incontro pubblico sul tema del waterfront

Egregio Signor Presidente,

a seguito di quanto recentemente dichiarato a mezzo stampa dai vertici della civica Amministrazione e dai principali referenti degli Enti portuali, e alla luce di ulteriori riscontri avuti in altre sedi, gli scriventi Comitati esprimono forte preoccupazione circa il destino ventilato per lo specchio acqueo antistante Pegli e Multedo che, secondo quanto previsto dall'"affresco" dell'architetto Renzo Piano, dovrebbe diventare oggetto di riempimento con effetti disastrosi sul territorio e sull'ambiente di questa parte della città.

Riteniamo che sarebbe grave, da parte delle competenti Autorità, pensare di escludere gli abitanti di Pegli, Multedo e Varenna dalle decisioni circa progetti che coinvolgono i loro destini, pertanto siamo a chiederLe di attivarsi affinché il Municipio, quale istanza istituzionale rappresentativa della comunità locale, si faccia promotore di una pubblica assemblea ove dette Autorità, unitamente ai tecnici da esse delegati (non ultimo lo stesso architetto Piano), si prestino ad un aperto confronto con gli abitanti, che solo potrà riuscire utile per superare le attuali incertezze, stabilendo qualche elemento di chiarezza e definendo i limiti precisi entro i quali operare un ridisegno del waterfront di Pegli e Multedo. Confidando nell'accoglimento della presente, restiamo in attesa di un Suo cenno di riscontro, disponibili a collaborare in ogni modo per la riuscita dell'iniziativa. Con i migliori saluti.

Comitato per la Difesa di Pegli
Comitato di Quartiere di Multedo