Il porto petroli e l'"affresco" di Renzo Piano

Nell'ultimo aggiornamento dell'"affresco" di Piano per il porto, secondo quanto anticipato dal presidente Novi ai consiglieri della VII Circoscrizione convocati a palazzo San Giorgio, il porto petroli verrebbe sì spostato da Multedo con il potenziamento delle boe off-shore ma nello stesso tempo si individuerebbe uno scalo protetto entro il così detto "porto di Voltri" proprio davanti a Pegli Lido, ed in corrispondenza dell'angolo descritto dalla diga foranea si aprirebbe un varco per l'ingresso delle petroliere, prolungando la diga stessa verso levante di almeno 250 metri: un disastro certamente per Pegli! Su tale scelta potrebbe aver pesato un criterio di opportunità "politica": non scontentare più di tanto Prà e Voltri, isolando Pegli (... anche da Multedo), dove si ritiene forse di incontrare una minore resistenza. Al fine di organizzare una reazione efficace e coordinata, martedì 17 maggio è stata convocata presso il nostro Comitato una riunione sull'argomento. Bruno Marcenaro ha riferito sul "dentino" (altra incombente minaccia, pure questa subdolamente avanzata dall'Autorità Portuale) e molti dei presenti (tra cui diversi consiglieri circoscrizionali e rappresentanti di comitati ed associazioni di Multedo e Pegli) sono intervenuti, facendo registrare posizioni critiche generalmente avverse, ma con sfumature e accenti spesso diversi. Conclusione, si è deciso di aderire tutti ad un'assemblea pubblica già precedentemente indetta dal comitato "Pegli Contro" (presidente Lucia Fantoni) per martedì 31 p.v. presso l'ex Municipio di Pegli, assemblea cui è già stata chiesta la partecipazione del Consiglio Circoscrizione VII Ponente (e del suo Presidente), diretta a stabilire le prossime iniziative sul tema, rivolte alle Autorità cittadine regionali e portuali.

Progetto Piano, quali conseguenze?

Pegli.com ...

link esterno Progetto Piano, quali conseguenze?